Ravenna sud, una circoscrizione tra luci e ombre. Parlano i Comitati cittadini: Arriva il targa system sul Dismano, a Classe manca la Casa dellasalute

Romagna | 03 Novembre 2024 Cronaca
ravenna-sud-una-circoscrizione-tra-luci-e-ombre.-parlano-i-comitati-cittadini-arriva-il-targa-system-sul-dismano-a-classe-manca-la-casa-dellasalute
Elena Nencini
In parte dentro la città, ma anche con un territorio limitrofo al capoluogo, Ravenna sud è una grande circoscrizione che si estende su 81 kmq e fa da riferimento per oltre 40mila abitanti della città zona stadio e delle frazioni di Borgo Montone, Villanova di Ravenna, Ponte Nuovo, Classe, Fosso Ghiaia, Madonna dell’Albero, San Bartolo e San Marco.
Ultima puntata della nostra inchiesta sul forese con la circoscrizione di Ravenna sud, che coinvolge 8 frazioni con problemi diversi fra loro. Paola Vannelli presidente del Comitato cittadino di Ponte Nuovo/Madonna dell’Albero ci parla del territorio a cui presiede, specificando: «Come Ponte Nuovo abbiamo tutto, siamo un quartiere di Ravenna, con buoni collegamenti, farmacia, supermercato, servizi medici. Ponte nuovo è una piccola città, è servita dai mezzi, a due passi da Ravenna, a dieci minuti dal mare e dalla collina. Altro discorso vale invece per Madonna dell’Albero dove non c’è la farmacia né un supermercato, dove gli esercizi commerciali chiudono perché non ce la fanno, è una sorta di quartiere dormitorio. La scuola è un vero cruccio: facciamo fatica a fare la prima elementare, anche perché molte persone lavorano e hanno i nonni a Ravenna e quindi preferiscono portare i bambini in città. Facciamo delle classi super piccoline, quest’anno abbiamo una classe con 13-14 bambini, mentre l’anno scorso abbiamo dovuto saltare. Se chiudesse la scuola elementare anche tutte le attività come la cartolibreria chiuderebbero».
A Ponte nuovo invece sarà pronto per giugno 2026 il nuovo plesso che riunisce le due attuali scuole, la Ceci e la Gulminelli, evidenzia Vannelli: «Speravamo che il Comune ci desse come centro per gli anziani o come Casa della salute una delle due vecchie scuole, ma purtroppo debbono essere abbattute entrambe».
A insistere sul quartiere due strade con un traffico importante come via Dismano e via 56 Martiri, continua Vannelli: «Sono sempre bloccate, con  attraversamenti pedonali poco chiari e un traffico di camion che non ci dovrebbe essere. Per fortuna tra un mese sarà attivato un Targa system per i mezzi pesanti». Bene il centro sportivo che raccoglie molte società sottolinea Vannelli: «C’è l’Endas, la ginnastica, il calcio, il karate, anche la sede del nostro comitato. E’ un centro tenuto bene con giochi per i bambini. Manca solo il centro per gli  anziani».
Antonio Puglisi del Comitato cittadino di Classe, è soddisfatto del proprio territorio, anche se qualche criticità non manca mai, in particolare lamenta i problemi di vandalismo: «Per quanto riguarda la sicurezza la nostra è una zona piuttosto tranquilla, c’è stato qualche furto poco tempo fa, ma adesso non abbiamo problemi. Purtroppo c’è un gruppetto di adolescenti tra i 13 e 15 anni che che vanno in giro a deturpare tavolini, sedie, arredi pubblici nuovi solo per fare danni. Abbiamo trovato fioriere buttate per terra e tavolini bruciati. Se passasse qualche controllo della polizia o dei carabinieri sarebbe una bella cosa». Oltre alla ciclabile, treno e bus collegano studenti e cittadini a Ravenna, spiega Puglisi: «Meglio i collegamenti la mattina con le scuole aperte, nel pomeriggio invece si diradano e questo costituisce qualche problema per le  persone anziane. Sarebbe utile aumentare qualche corsa».
Ma la cosa che secondo il presidente del comitato cittadino è veramente una mancanza: «Al di là degli studi medici non c’è una Casa della salute o un Cau, avevo fatto un tentativo con la Farmacia di Dal Re ma non siamo riusciti. Oggi manca un punto di prossimità dove fare un prelievo, un’iniezione o misurare la pressione. Classe è un piccolo borgo con molti servizi, abbiamo anche  un piccolo mercatino rionale il lunedì con due bancarelle, una di abbigliamento e una di frutta. C’erano anche i formaggi ma il gestore si è ritirato». Il comitato cittadino ha richiesto da diversi anni un incremento dell’illuminazione in alcune strade, spiega Puglisi: «In via Romea vecchia mancano un decina di lampioni, abbiamo fatto richiesta circa 10 anni fa, ma niente. Altri 4-5 lampioni sarebbero necessari dopo la scuola primaria di Classe, vicino via Bozza. D’inverno il pomeriggio non si vede più nulla». Puglisi infine attende fiducioso la nuova ciclovia: «Stiamo aspettando l’inizio dei lavori per la pista ciclabile Classe-Mirabilandia, ma intanto abbiamo 200 metri, da via Morgagni a via Bosca, di ciclabile completamente  abbandonata a se stessa perché le pertinenze vengono palleggiate tra Provincia e Comune». Fiore all’occhiello di Classe per Puglisi: «Abbiamo sia la scuola primaria che quella materna è un grande vantaggio, fra l’altro si tratta di una delle poche scuole senza zaino presenti a Ravenna».
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-ravenna-sud-una-circoscrizione-tra-luci-e-ombre.-parlano-i-comitati-cittadini-arriva-il-targa-system-sul-dismano-a-classe-manca-la-casa-dellasalute-n47338 004
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione