Ravenna, Bassi (Mercato coperto): «Record di affluenza per il ponte. Novità per il bar del Mar»
«Un cliente eterogeneo, democratico» definisce così il turista che è venuto a Ravenna per il ponte di Ognissanti Beatrice Bassi, ceo di Casa Spadoni e del Mercato coperto. Bassi racconta di un’affluenza record per il fine settimana di Halloweeni: «Abbiamo lavorato molto venerdì 1 e sabato 2 novembre con un‘affluenza altissima, meno il 31 ottobre. In particolare sabato, con una presenza costante dal mattino al pomeriggio inoltrato: famiglie, ma non solo, un pubblico eterogeneo, con molti stranieri e italiani da fuori regione. Quando dico democratico intendo un turista diversificato, che prende dallo spuntino economico a chi invece si ferma per un pranzo più ricercato. Abbiamo avuto diversi clienti che sono tornati anche due volte nella stessa giornata: rispetto allo scorso anno il ponte ha aiutato».
Il Mercato coperto è pieno di appuntamenti fino a Natale a partire dalla cena degustazione che si è tenuta giovedì in attesa di martedì 12 novembre quando si sapranno i risultati del concorso nazionale Upvivium. Spiega Bassi: «Un concorso nazionale che mira a promuovere le eccellenze enogastronomiche delle riserve della Biosfera italiane di cui abbiamo vinto la selezione regionale. Poi domenica ci sarà un altro week end di fuoco con la maratona, a novembre avremo qualche cena aziendale». Tra le novità anche un nuovo spazio gioielli, continua Bassi: «Domenica 24 presenteremo il libro di Alessandro Scaglione: “Italia che impresa” e inaugureremo un piccolo spazio per la gioielleria di design di Anna Rita Pinto. Adesso andremo a lavorare anche sul bar che abbiamo aperto al Museo d’arte della città (Mar). Da non dimenticare la settimana di “Valli e pinete”, una manifestazione con cui collaboriamo da tempo».
Una nuova avventura quella del bar del Mar, il gruppo Spadoni ha infatti vinto il bando per la gestione della caffetteria per 6 anni: 80mila euro già investiti per i lavori di restilyng con uno spazio più ampio, una project room e aree da destinare ad attività culturali. Conclude Bassi: «Il bar è già operativo, segue gli orari del museo, ma sono in arrivo nuove sorprese che presenteremo venerdì 22 con un ricco cartellone di eventi. Ci saranno varie sorprese. (e.nen.)