Il «miglior pasticcere d’Italia», Sebastiano Caridi, il 27 febbraio si è diplomato all’Accademia maestri pasticceri italiani. L’Ampi accomuna l’esperienza di pasticceri che si distinguono nel comparto nazionale per l’elevato apporto qualitativo e professionale e per le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione italiana, con lo scopo di rilanciare la pasticceria di qualità.
Tra i più giovani a entrare nel ristretto e qualificato gruppo accademico, Sebastiano Caridi nato a Reggio Calabria nel 1988, fin da piccolo inizia a lavorare nel laboratorio di famiglia dove suo padre gli fa conoscere il meraviglioso mondo della pasticceria fatto di umiltà, amore, passione e sacrifici. Da qui l’avventura professionale di Caridi prosegue in giro per l’Italia, compresa Faenza, arrivando a vincere, qualche anno fa, il reality per professionisti «Il più grande pasticcere».
La città manfreda è la città nella quale decide di aprire il suo primo locale, il primo atelier in corso Saffi 48 dove è possibile acquistare torte, mignon dolce, mignon salata, biscotteria secca, monoporzioni, panettoni, colombe, uova di cioccolato, praline di cioccolato, torte da cerimonia su misura del cliente, Macaron e tanto altro. Ed ancora cornetti soffici, trecce morbide, croissant sublimi, panettoni raffinati, colombe di una morbidezza indescrivibile, pizza in pala con una croccantezza inusuale. Tutto questo con un amore e una consapevole conoscenza della manipolazione delle materie prime.
Da oggi anche Faenza può finalmente fregiarsi di avere un Maestro pasticcere certificato Ampi.