Faenza, il 5 novembre appuntamento con «Rec» per immergersi nel gusto made in Romagna da «19.86»
Riccardo Isola - La contaminazione dei linguaggi e del racconto del gusto s’incontrano in tre diverse serate nel cuore di Faenza. La collaborazione tra l’associazione «Tempi di Recupero» e il locale «19.86» (Corso Matteotti, 25/a) di Federico Ercolino genera «Rec – Cooking & Show». Un format nuovo e particolare che vede tra novembre e dicembre, precisamente il 5 e il 19 novembre e poi 17 dicembre, tre diversi appuntamenti dedicati ai gustonauti e amanti delle sperimentazioni in punta di forchetta.
Tre cene coinvolgenti che raccontano osterie, chef, vignaioli e produttori del territorio con portate uniche accompagnate da cocktail e vini. Tre cene per scoprire il valore delle materie prime, del cibo sostenibile e di quello che può offrire la Romagna. Un trittico dinamico ed esuberante di particolarissimi appuntamenti per scoprire, o in certi casi riscoprire, il valore del buono di questo territorio.
Il primo momento conviviale, quello del 5 novembre, prevede la presenza di alcuni protagonisti del mangiar e bere bene fortemente radicati nel territorio. Saranno a Faenza, infatti, lo chef Matteo Cameli de «Al vecchio Convento», Francesco Vandi e Luciano Plazzi, titolari della cantina di Modigliana «Menta e Rosmarino», Francesco e Chiara Bandi, titolari dell’azienda agricola «La via del Colle» e il gelatiere Stefano Guizzetti di «Ciacco lab».
Il menù prevede come Cocktail di benvenuto un «Twist di un Negroni con Campari infuso al tartufo, riutilizzo di arance e limoni e lime spremuti, gin al pane abbrustolito e aria di vino». Le pietanze si sviluppano attraverso un «Crostino al tartufo nero» e un «Carpaccio di cervo al limone nero e sciroppo di erbe amare». Sarà possibile inoltre assaporare cinque varietà di pane fatto con grani antichi, fermentati e maturati per 27 ore. In accompagnamento i vini «Area 88» Trebbiano 2023 e «Area 58» il Ciliegiolo2023. Infine chiude la cena il gelato e panettone.
La cena ha un costo di 35 euro tutto incluso. Le prenotazioni sono aperte (Numero Limitato) al 392/2331424.
L’appuntamento del 19 novembre vedrà presenti per la cena la «Piccola osteria Tèra», i vini di «Villa Venti», il pane de «La via del Colle» e il dessert di «Peace and Cream».
Quello del 17 dicembre vedrà invece in cucina «Abocar» accompagnata dai vini di Ancarani e il pane e dessert del Forno Brisa.
Le serate saranno presentate, con colonna sonora selezionata e «suonata», da Francesco Bentini.