Faenza, il 5 novembre appuntamento con «Rec» per immergersi nel gusto made in Romagna da «19.86»

Romagna | 29 Ottobre 2024 Le vie del gusto
faenza-il-5-novembre-appuntamento-con-rec-per-immergersi-nel-gusto-made-in-romagna-da-19.86
Riccardo Isola - La contaminazione dei linguaggi e del racconto del gusto s’incontrano in tre diverse serate nel cuore di Faenza. La collaborazione tra l’associazione «Tempi di Recupero» e il locale «19.86» (Corso Matteotti, 25/a) di Federico Ercolino genera «Rec – Cooking & Show». Un format nuovo e particolare che vede tra novembre e dicembre, precisamente il 5 e il 19 novembre e poi 17 dicembre, tre diversi appuntamenti dedicati ai gustonauti e amanti delle sperimentazioni in punta di forchetta.
Tre cene coinvolgenti che raccontano osterie, chef, vignaioli e produttori del territorio con portate uniche accompagnate da cocktail e vini. Tre cene per scoprire il valore delle materie prime, del cibo sostenibile e di quello che può offrire la Romagna. Un trittico dinamico ed esuberante di particolarissimi appuntamenti per scoprire, o in certi casi riscoprire, il valore del buono di questo territorio.
Il primo momento conviviale, quello del 5 novembre, prevede la presenza di alcuni protagonisti del mangiar e bere bene fortemente radicati nel territorio. Saranno a Faenza, infatti, lo chef Matteo Cameli de «Al vecchio Convento», Francesco Vandi e Luciano Plazzi, titolari della cantina di Modigliana «Menta e Rosmarino», Francesco e Chiara Bandi, titolari dell’azienda agricola «La via del Colle» e il gelatiere Stefano Guizzetti di «Ciacco lab».
Il menù prevede come Cocktail di benvenuto un «Twist di un Negroni con Campari infuso al tartufo, riutilizzo di arance e limoni e lime spremuti, gin al pane abbrustolito e aria di vino». Le pietanze si sviluppano attraverso un «Crostino al tartufo nero» e un «Carpaccio di cervo al limone nero e sciroppo di erbe amare». Sarà possibile inoltre assaporare cinque varietà di pane fatto con grani antichi, fermentati e maturati per 27 ore. In accompagnamento i vini «Area 88» Trebbiano 2023 e «Area 58» il Ciliegiolo2023. Infine chiude la cena il gelato e panettone.
La cena ha un costo di 35 euro tutto incluso. Le prenotazioni sono aperte (Numero Limitato) al 392/2331424.
L’appuntamento del 19 novembre vedrà presenti per la cena la «Piccola osteria Tèra», i vini di «Villa Venti», il pane de «La via del Colle» e il dessert di «Peace and Cream».
Quello del 17 dicembre vedrà invece in cucina «Abocar» accompagnata dai vini di Ancarani e il pane e dessert del Forno Brisa.
Le serate saranno presentate, con colonna sonora selezionata e «suonata», da Francesco Bentini.
 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-faenza-il-5-novembre-appuntamento-con-rec-per-immergersi-nel-gusto-made-in-romagna-da-19.86-n47334 004
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione