Faenza, da fine novembre al via i controlli video degli accessi in centro in via S.M. dell’Angelo, XX Settembre, Pascoli e corso Saffi

Romagna | 15 Novembre 2024 Cronaca
faenza-da-fine-novembre-al-via-i-controlli-video-degli-accessi-in-centro-in-via-s.m.-dellangelo-xx-settembre-pascoli-e-corso-saffi
Riccardo Isola - L’occhio elettornico ti guarda… e ti sanziona. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di mettere in pratica alcune delle novità previste nella riorganizzazione del Piano sosta approvate già nell’estate. Si tratta di alcune decisioni che non stravolgeranno l’organizzazione esistente ma cercheranno di limitare e rendere più sicuro il cuore della città. In estrema sintesi si può dire che entrare nella Zona a traffico limitato, praticamente, sarà più difficile per chi non è in regola con i permessi. Entro la fine di novembre il Comune ha deciso di attivare, in via sperimentale e senza sanzioni, quattro varchi di videosorveglianza per gli accessi in centro.

CONTROLLI VIDEO PROGRESSIVI
Le telecamere saranno «posizionate in alcuni dei punti che permettono l’access oin centro. Precisamente – spiega l’assessore allUrbanistica, Luca Ortolani – in via Santa Maria dell’Angelo, via Pascoli, via XX Settembre e in corso Saffi. Qui le telecamere saranno attive per tutto il giorno, 24 ore su 24». In questa prima fase le telecamere, come detto, non eleveranno però multe. «I quattro varchi - ci tiene a spiegare l’amministratore faentino - saranno presidiati da agenti della Polizia municipale che informeranno gli automobilisti che si apprestano a entrare nella Ztl delle novità. Poi, nelle settimane iniziali del nuovo anno prenderà il via la fase sperimentare per arrivare, attorno a fine febbraio massimo inizio marzo, all’entrata a regime della fase anche sanzionatoria. E’ un primo step, ma crediamo sia necessario per organizzare al meglio la situazione. Basti ricordare che le possibilità di entrare in centro, a Faenza, se guardiamo la mappa viaria, sono in totale più di una decina. Noi abbiamo deciso di installare le telecamere in quei quattro punti maggiormente critici e interessati da un tipo di traffico, in alcuni anche casi utilizzati a sproposito, visto che passare da queste vie è molte volte fatto per ‘tagliare’ la città. Un comportamento improprio che non sarà più consentito». La necessità e la decisione di istituire i varchi è per l’amministrazione «uno dei prerequisiti per rendere Faenza più vivibile, sostenibile e sicura, soprattutto in quella parte urbana in cui il traffico è misto. Qui ciclisti, pedoni, residenti, ragazzi e ragazze che vanno a scuola, attività commerciali devono poter avere la possibilità di frequentare il centro in modo sicuro».

STESSE SPESE PER ZTL
Parallelamente l’amministrazione ci tiene a evidenziare come «non cambieranno modalità, tipologie, costi e possibilità per chi ha necessità di attraversare e utilizzare quest’area urbana di richiedere permessi speciali. Oggi abbiamo modularità molto convenienti e per certi versi anche veramente basse dal punto di vista delle spese, basti pensare che per i corrieri richiedere un abbonamento annuale per consegnare e ritrare merce nel centro costa 10 euro l’anno, nulla. Altra questione che non cambierà è la tariffazione della sosta mentre aggiorneremo le App per la sosta.

NESSUN CAMBIAMENTO SOSTA
«Nè dal punto di vista dei costi, né per il numero degli stalli, nel breve periodo - spiega Ortolonai - verranno prese decisioni particolari. In progettazione, però, per il futuro, ci sono alcuni interventi che aumenteranno i posti per parcheggiare. Si tratta di uno step che difficilmente sarà implementabile entro breve ma si farà». Nello specifico le aree e i lavori per far crescere gli stalli in centro o comunque nelle immediate vicinanze di esso riguardano «la zona dell’ex caserma dei vigili del fuoco, nel momento in cui sarà realizzata e operativa la nuova, l’area esterna alla stazione delle corriere, dove, in totale, qui si potrebbero già ricavare un’ottantina di nuovi posti auto. Inoltre - prosegue l’assessore - altre idee sono quelle di potenziare l’area di sosta a Faenza 1, in via Renaccio, piazza Ricci, via Morini e lavoreremo per riorganizzare l’accesso/uscita ai Salesiani».

QUALI SONO LE ZTL
La Zona Traffico Limitato e l’Area Pedonale, sono già e sono stabilite nella delimitazione di un perimetro di strade, piazze e vie legate soprattutto al cuore urbano cittadino. Vediamo di seguito come si articolano queste aree in cui il traffico veicolare è fortemente limitato se non proibito salvo eccezioni autorizzate.

ZTL PERMANENTE
La Ztl permanente comprende le seguenti strade: corso Mazzini (tratto compreso tra Piazza del Popolo e via Zanelli), via Pistocchi, via Torricelli (tratto compreso fra piazza del Popolo e via Marescalchi), piazza della Libertà, via Fanini (tratto compreso tra via XX Settembre e corso Mazzini), vicolo S. Antonio, via Pasolini, via Bertolazzi, vicolo Diavoletto, via S. Stefano, via Dei Remoti, via S. F. Neri, via Borsieri, via Barilotti,  via Marco da Faenza, via Castellani (tratto compreso tra via Severoli e via Scaletta), via S. Michele,  via Concerie, via Marescalchi (tratto compreso tra piazza Martiri della Libertà e Corso Saffi).

ZTL TEMPORANEA 9 – 18
La Ztl temporanea vale 9 alle 18 e comprende le seguenti strade: via S.M. dell’Angelo (tratto compreso tra via Cavour e via Zanelli), via Barbavara, via Zanelli, via Severoli, via N. Sauro - via Marescalchi (tratto compreso tra via Torricelli e piazza Martiri della Libertà), via Zuffe, via Torricelli (tratto compreso tra via Marescalchi e via Manfredi), via Seminario (lato destro da via Pezzi a via Berticci), via Pezzi, via P. Costa, via Bertucci, corso Garibaldi (tratto compreso tra via XX Settembre e via Micheline), via Micheline, via Laderchi, via XX Settembre (tratto compreso tra via Naviglio e corso Garíbaldi), corso Mazzini (tratto compreso tra via Zanelli e via Cavour) evia Ughi.

ZTL TEMPORANEA FERIALE
La Ztl temporanea, valida nei giorni feriali, dalle 7 alle 19 comprende le seguenti strade: via Pascoli (tratto compreso tra via Fiera e corso Mazzini), via Santa Maria Dell’Angelo (tratto compreso tra via Pascoli e via Cavour).

AREA PEDONALE
L’area totalmente pedonale è delimitata da Corso Saffi (tratto compreso tra piazza del Popolo e via Marescalchi), corso Mazzini (tratto compreso tra piazza del Popolo e via Pistocchi), piazza del Popolo, piazza della Libertà, via Santa Maria dell’Angelo (tratto compreso tra Largo del Portello e via Pascoli) e Piazza Nenni.
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-romagna-faenza-da-fine-novembre-al-via-i-controlli-video-degli-accessi-in-centro-in-via-s.m.-dellangelo-xx-settembre-pascoli-e-corso-saffi-n47512 004
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione