Calcio a 5 A2, comincia il campionato ma il Russi si... riposa
Inizia con una settimana di ritardo, visto il turno di riposo, il campionato del Futsal Russi, alla seconda stagione in serie A2. La squadra guidata da Simone Bottacini scenderà in campo sabato 19 ottobre al Pala Anselmi di Roma contro il Real Fabrica, forte dei risultati confortanti ottenuti in Coppa Divisione U23.
Nel turno preliminare i falchetti hanno infatti sconfitto 4-3 tra le mura amiche del Palavalli il Pesaro, ed hanno bissato il successo, con più ampio margine (7-3 il risultato finale) in trasferta contro l’Imolese. Due prestazioni molto convincenti per gli arancioneri che attraverso le giocate dei propri giovani interpreti hanno cercato di costruire l’intesa, l’ossatura e le nuove trame di gioco che la categoria richiede. Il campionato infatti inizierà da Roma, ma si svilupperà per i ravennati negli incontri con formazioni molto quotate. A cominciare dalle marchigiane: Audax Sant’Angelo, Potenza Picena e Buldog Lucrezia, passando per le toscane Atlante Grosseto, Prato e Pontedera, l’umbra Grifoni di Spello, il Real Rieti, altra formazione laziale che appena qualche anno fa calcava i campi di serie A, e infine il derby con l’Imolese. «Il girone si presenta molto complesso per le difficoltà che presenta - aveva detto Simone Bottacini, allenatore del Russi -, tutte le società si sono mosse con competenza sul mercato allestendo roster con giocatori di grande esperienza e di qualità indiscussa, come quello realizzato per stravincere il campionato del Real Fabrica, sapientemente allestito dal nuovo direttore Andrea Candeloro. Ci aspettano trasferte lunghe e impegnative con il disagio di un calendario a 11 squadre. Inoltre la prima giornata riposiamo, lasciando che le altre squadre abbiano tempo e modo di trovare condizione e ritmo partita. Ci presentiamo alla trasferta romana con un pronostico già chiuso». Al di là dei pronostici però il Russi ha intenzione di affrontare ogni avversario senza timori reverenziali: «Gli ostacoli e le avversità sono parametri indispensabili per la nostra crescita - ha proseguito il tecnico - li ricerchiamo anche all’interno delle sessioni di allenamento, ci stimolano ed accendono in noi motivazioni ed idee per poter competere».
Il roster del Russi si comporrà di Matteo Paciaroni e Lorenzo Deidda tra i pali, oltre ai giocatori di movimento confermati come Riccardo Babini, Alessandro Bolotti, Mirco Cianciulli, Luca Michelacci, Matteo Navarro e Matteo Spadoni, che aiuteranno i nuovi innesti ad ambientarsi. Si tratta dello spagnolo Pedro Flores, dell’argentino Joaquin Hernandez, del promettente Mattia Pastorello, e dei giovani Gabriele Ficara e Lorenzo Sposato, entrambi già nel giro della Nazionale U19. (d.v.)