Confcooperative in festa a Bagnacavallo fino al 2 maggio. Il programma

Bassa Romagna | 01 Maggio 2017 Economia
confcooperative-in-festa-a-bagnacavallo-fino-al-2-maggio.-il-programma
Si dividerà tra intrattenimento e approfondimento la 40ª edizione della Festa della Cooperazione di Bagnacavallo che si svolgerà al magazzino ortofrutticolo di Agrintesa di via Boncellino 39 (e nelle aree adiacenti) da venerdì 28 aprile a martedì 2 maggio. L’evento, come da tradizione, è organizzato dalle tante cooperative di Bagnacavallo in collaborazione con Confcooperative Ravenna.

Lunedì 1 maggio: appuntamento alle 9 con la dimostrazione di vecchi mestieri con l’Associazione Vecchi Mestieri - La roba in zni. Alle 10 Santa Messa celebrata da mons. Claudio Stagni Vescovo emerito della diocesi di Faenza-Modigliana. Alle 11.30 benedizione delle macchine agricole e industriali, rinfresco offerto a tutti i partecipanti e dimostrazione di Rose e Fiori nell’arte della composizione con vendita dei lavori realizzati. Alle 12.15 il Pranzo della Cooperazione. Alle 14 apertura degli stand delle mostre e della pesca di beneficenza; mostra di quadri degli artisti Giulia Longanesi e Francesco Ravagli; mercatini delle cooperative agro-alimentari con frutta, ortaggi e vino Agrintesa, salumi Clai; Parmigiano Reggiano e altri prodotti caseari Conad; Valfrutta fresco, con i prodotti della linea ortofrutta pronti per il consumo; pasta fresca di Botteghe e Mestieri; birre agricole del birrificio artigianale La Mata; stand della Solidarietà e della cooperazione sociale: cooperativa sociale Il Mulino; scuola paritaria Don Bosco di Lugo - Istituto Maria Ausiliatrice; Amici del Mozambico; Comitato Burkina Faso; associazione Help for Family; per i più piccoli «La Fattoreia de Fre’ Cerco», con oche, conigli, caprette ed altri animali ammaestrati, prove gratuite di equitazione con i cavalli e i pony del maneggio Cte Santerno e scivoli gonfiabili gratuiti. Alle 16 spettacolo «I Diavoli della Frusta» Woogie e Sciukarén e Pizza della Cooperazione cotta all’istante in forno a legna con affettati e bevande. Alle 19 «Dai de gas e fes-cia in curva» pizza, birra e allegria. 
Martedì 2 maggio: chiude il programma della Festa della Cooperazione il convegno «Siamo frangibili - Percorsi per promuovere l’autonomia delle persone fragili e vulnerabili in Emilia Romagna». L’evento si svolgerà alle ore 21 nella sala assemblee di Agrintesa (via Boncellino 39). Intervengono Elisabetta Gualmini, vicepresidente e assessore regionale alle Politiche di welfare e Politiche abitative, Eleonora Proni, sindaco di Bagnacavallo, Massimo Caroli, ricerca e sviluppo Consorzio Fare Comunità. Coordina Antonio Buzzi, vicepresidente Confcooperative Ravenna.

Cooperazione agricola e sociale, quali sono gli scenari
La Festa della Cooperazione di Bagnacavallo - oltre ad essere un appuntamento imperdibile per tanti cittadini che, nella giornata del Primo Maggio, si ritrovano per celebrare insieme la Festa dei Lavoratori - è anche un’occasione privilegiata per aprire dei confronti su tematiche che interessano da vicino il mondo cooperativo. Così, a margine delle celebrazioni che si svolgeranno nell’area dello stabilimento Agrintesa di via Boncellino, sono in programma due eventi molto speciali nei quali si parlerà di cooperazione agricola e di cooperazione sociale. Dopo quello di apertura del 28 aprile,
il convegno dal titolo «Siamo frangibili - Percorsi per promuovere l’autonomia delle persone fragili e vulnerabili in Emilia Romagna» è in programma il 2 maggio alle 21. Una tavola rotonda, quella organizzato da Confcooperative Ravenna nella giornata di chiusura della Festa della Cooperazione, al quale parteciperà anche Elisabetta Gualmini, vicepresidente e assessore alle Politiche di Welfare e abitative della Regione Emilia Romagna. Con lei Eleonora Proni, sindaco di Bagnacavallo, Massimo Caroli, responsabile del settore ricerca e sviluppo del Consorzio Fare e Antonio Buzzi, vicepresidente di Confcooperative Ravenna: «Sarà un’occasione per riflettere sulla L.R. 14/2015 che, disciplinando il sostegno all’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, traccia una nuova strada per l’occupazione e la rioccupazione anche di coloro che, per motivi diversi dalla disabilità, si trovano in condizione di svantaggio economico e sociale - sottolinea Antonio Buzzi, vicepresidente di Confcooperative e presidente del consorzio Solco di Ravenna -. E’ un importante passo in avanti che può dare slancio agli strumenti che la nostra cooperazione sociale può mettere in campo e speriamo, anche cogliendo l’occasione dell’incontro in programma a Bagnacavallo, di raccogliere ulteriori spunti per rendere ancora più efficaci le azioni destinate alle persone in situazione di marginalità sociale ed economica».

 
Compila questo modulo per scrivere un commento
Nome:
Commento:
Settesere Community
Abbonati on-line
al settimanale Setteserequi!

SCOPRI COME
Scarica la nostra App!
Scarica la nostra APP
Follow Us
Facebook
Instagram
Youtube
Appuntamenti
Buon Appetito
Progetto intimo
FuoriClasse
Centenari
Mappamondo
Lab 25
Fata Storia
Blog Settesere
Logo Settesere
Facebook  Twitter   Youtube
Redazione di Faenza

Via Severoli, 16 A
Tel. +39 0546/20535
E-mail: direttore@settesere.it
Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
Redazione di Ravenna

via Arcivescovo Gerberto 17
Tel 0544/1880790
E-mail direttore@settesere.it

Pubblicità

Per la pubblicità su SettesereQui e Settesere.it potete rivolgervi a: Media Romagna
Ravenna - tel. 0544/1880790
Faenza - tel. 0546/20535
E-mail: pubblicita@settesere.it

Credits TITANKA! Spa
Setteserequi è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.457 del 03/10/1964 - Numero iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione:
23201- Direttore responsabile Manuel Poletti - Editore “Media Romagna” cooperativa di giornalisti con sede a Ravenna, Arcivescovo Gerberto 17.
La testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs. 70/2017 (ex L. 250/90).
Contributi incassati

settesere it notizie-bassa-romagna-confcooperative-in-festa-a-bagnacavallo-fino-al-2-maggio.-il-programma-n14466 004
Licenza contenuti Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione