Una cooperativa di comunità tutta particolare. E’ Oltrevalle di Brisighella, realtà che si occupa principalmente di servizi nel settore turismo per il paese dei tre colli e per i territori limitrofi. Insomma, non è proprio la classica cooperativa di comunità (ossia quelle imprese che forniscono servizi base che il pubblico non riesce ad erogare in zone svantaggiate), ma è sicuramente un esperimento da seguire. Particolare è anche il cammino che ha portato alla sua nascita: «E’ stato un percorso di partecipazione fatto insieme all’amministrazione comunale, Legacoop e Confcooperative - sottolinea il presidente Alberto Bedeschi -. Prima abbiamo svolto incontri formativi, poi gruppi di lavoro con varie realtà del territorio: dalle attività economiche alla società civile. Da questi appuntamenti sono nate varie idee progettuali e la più interessante è stata una cooperativa di comunità che si concentrasse soprattutto nel settore del turismo».
Nata con tre soci fondatori nella primavera del 2013, oggi sono diventati quattro, «e con ogni probabilità amplieremo la base sociale nel 2015 - continua Bedeschi -. L’idea è quella di sviluppare una promozione del territorio collinare, sottolineandone la tradizione e la comunità».
Per questo è stata messa a punto «un’offerta turistica che va dal classico all’esperienziale con laboratori e altre attività - spiega il presidente -. Oltre al sostegno del Comune, abbiamo il supporto anche dal Parco della Vena del Gesso che ci ha dato in gestione 19 biciclette mountain-bike da adulto e 8 da bambino. L’obiettivo è promuovere non solo il territorio di Brisighella, ma anche la valle del Senio, Faenza e allargare le sinergie alla Romagna».
Scendendo un po’ più nel dettaglio, l’offerta della cooperativa comprende: corsi di italiano per stranieri, corsi di cucina e tour enogastronomici con degustazione di vini e prodotti tipici, visite al parco regionale della Vena del Gesso romagnola e della grotta Tanaccia, visite guidate al borgo medievale di Brisighella, escursioni in mountain-bike e nordic-walking.
Per la comunità si tratta di «servizi che non riuscivano a seguire gli operatori come web e social media marketing, newsletter, siti internet - analizza Bedeschi -: l’obiettivo è creare un gruppo coeso tra operatori con lo scopo di mettere in atto operazioni di marketing territoriale efficaci per promuovere e commercializzare il territorio. Stiamo pertanto lavorando con partner più strutturati come agenzie di viaggio e tour operator online, grazie anche alla stretta collaborazione con AndreaSucci.it. Tra le novità che abbiamo messo in campo lo scorso anno c’è anche un soggiorno linguistico in Inghilterra per 20 ragazzi del territorio per una decina di giorni e quest’anno speriamo di replicare con una trentina di giovani».
Oltre al presidente Alberto Bedeschi che ha un background nei servizi turistici, marketing, amministrazione e gestionale, gli altri soci al momento sono Valbruna Magnani (corsi di italiano, corsi in Inghilterra e traduzioni), Luciano Bassan (conoscenza del territorio, enogastronomica - soprattutto lato vino - e rapporti con il Regno Unito) e Sara Cimatti (progettazione europea, marketing e budget). «Abbiamo una collaborazione con il consorzio Fare Comunità di Bagnacavallo che ci sta dando una mano nella creazione di un gruppo ben strutturato - conclude Bedeschi - e stiamo aumentando le sinergie con la Pro loco di Brisighella. Sono processi lunghi, ma il percorso è avviato».
Per maggiori informazioni:
www.brisighellaospitale.it.
Christian Fossi
economia@settesere.it