Riolo Terme, “Un va a zezz” al presidente Antonio Patuelli. Le foto

L’ambito cristallo di gesso è stato oggi consegnato ad Antonio Patuelli, Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, ABI, dal Presidente della Pro Loco di Riolo Terme, GianNatale Solaroli, durante un pranzo di beneficenza presso i laboratori dell’IPSSAR "P. Artusi" di Riolo Terme, alla presenza di numerosi ospiti e personalità locali, tra gli altri il Sindaco di Riolo, Alfonso Nicolardi, la Preside dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Riolo, Iole Matassoni, il Presidente provinciale dell’AVIS, Carlo Casadio, GianMarco Lanzoni, Direttore tecnico delle Terme di Riolo Bagni, il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Maresciallo Federico Barbarossa, Angelo Mazzotti dell esecutivo provinciale avis , Rodolfo Tagliaferri avis di Riolo Terme , il Parroco Don Marino Perdisa.
Con l’odierno riconoscimento ad Antonio Patuelli, “UN VA A ZEZZ 2013” prosegue l’elenco delle grandi personalità che salgono nella cittadina termale per questo appuntamento, Milena Gabanelli, Emilio Giannelli, Fabrizio Gatti, Mario Calabresi e la mamma Gemma Capra, Ilaria Borletti Buitoni, Massimo Cirri , Laura Boldrini, ’attuale presidente della Camera dei Deputati, e che hanno accolto l’invito della locale sezione donatori sangue AVIS che in collaborazione con il Comune, le Terme di Riolo, la Pro Loco e l’Istituto Alberghiero assegna ogni anno l’ambito cristallo di gesso.
Tutte personalità che, secondo la traduzione letterale del titolo del riconoscimento, “Non vanno a gesso”, cioè si impegnano nell’ambito della società in cui vivono.
Per la prima volta questo premio va ad un esponente di primissimo livello del mondo bancario, quale Antonio Patuelli, Presidente del Gruppo privato ed indipendente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e, da gennaio scorso, dell’Associazione Bancaria Italiana.
Antonio Patuelli nato a Bologna il 10 febbraio1951, laureato in Giurisprudenza, è titolare dell'Azienda Agricola di famiglia. Nel mondo bancario ha impresso un forte e decisivo sviluppo alla Cassa di Risparmio di Ravenna. Per due legislature era stato Deputato a Montecitorio, dove ha fatto parte di alcune Commissioni parlamentari e della Bicamerale per le Riforme Istituzionali, è stato Sottosegretario di Stato alla Difesa nel Governo Ciampi.
Nel gennaio di quest’anno è stato eletto Presidente dell’ABI all'unanimità.
Apprezzato studioso di storia Costituzionale e Risorgimentale, Antonio Patuelli è direttore responsabile della rivista culturale Libro Aperto ed editorialista del Resto del Carlino, La Nazione, il Giorno.
Il riconoscimento “un va a zezz” vuole così sfatare il noto adagio “nemo profeta in patria” tributando, nella cittadina romagnola, ad un romagnolo DOC, questo attestato da parte di realtà che, a livello locale, rappresentano il mondo del volontariato, della scuola, delle istituzioni e dell’imprenditoria.